Iscrizioni Classi Prime

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA A.S. 2022 2023

Secondo quanto indicato dalla nota MIUR AOODGOSV del 30 novembre 2021, le domande di iscrizione alle classi prime per l’anno scolastico 2022/2023 possono essere presentate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022 accedendo al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Sarà anche possibile effettuare l’iscrizione on-line, con l’ausilio della Segreteria, previa prenotazione telefonando al Centralino 0238005599 - la Scuola è aperta per le iscrizioni anche il pomeriggio fino alle 16.00 e i sabati 15 e 22 gennaio dalle 9.00 alle 13.00.

Secondo la recente normativa le domande di iscrizione alla Scuola Secondaria di Secondo Grado dovranno essere effettuate dal genitore utilizzando il sito www.iscrizioni.istruzione.it (nel sito Scuola in Chiaro sono invece contenute tutte le informazioni sulla Scuola da scegliere): il sistema del Ministero ufficializzerà alla scuola la domanda e avviserà conseguentemente le famiglie, le quali potranno direttamente seguire l’iter della domanda e la conseguente accettazione.

Le domande saranno accolte in presenza di disponibilità di posti, sulla base dei criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto il 20.12.2021 (a conferma di quelli precedenti), ufficializzati nel Modulo d’iscrizione e pubblicati sul sito della scuola (si veda oltre in questa stessa pagina).

Poiché per alcuni indirizzi è prevista la valutazione dei risultati scolastici (Liceo Sportivo) o il Consiglio Orientativo (Liceo delle Scienze Umane), i genitori dovranno fornire all’Istituto entro il 31 gennaio il materiale richiesto  via email SOLO ED ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo  miis023008@istruzione.it

ULTERIORI AVVISI / DETTAGLI SULLA PUBBLICAZIONE DI EVENTUALI GRADUATORIE O FASI SUCCESSIVE SARANNO PUBBLICATI SUL SITO.

____________________________________________________________________________________

CRITERI DI PRECEDENZA
 APPLICABILI SOLO IN CASO DI ESUBERO
ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME

A.S. 2022/2023

delibera n.22 C.d.I. del 20/12/2021

A) CRITERI DI PRECEDENZA (applicabili solo in caso di esubero) PER
- LICEO SCIENTIFICO,
- AFM (AMMINISTRAZIONE FINANZE MARKETING),
- CAT (COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO)

1. Alunni in obbligo scolastico

2. Residenti in:

1. Municipio 8 di Milano e confinanti (Municipi 7, 9, 1)

2. Comuni di Settimo Milanese, Pero, Cornaredo, Bareggio, Pregnana, Bollate, Rho, Novate Mi, Rozzano, Cusago, Corsico, Vittuone, Lainate, Baranzate, Cesano Boscone, Sedriano

3. Comune di Milano

B) CRITERI DI PRECEDENZA PER LICEO SPORTIVO

Il regolamento ministeriale sul Liceo Sportivo prevede l’istituzione di una sola sezione per la classe prima dell’a.s. 2022-23.

In considerazione di un’alta richiesta di iscrizioni il Consiglio d’istituto ha stabilito i seguenti criteri di precedenza per selezionare 30 studenti:

1. Territorialità: residenza nella provincia di Milano (sarà consentito l’accesso ai non residenti solo nel caso in cui non si raggiunga il numero di 30 studenti)

2. Volontà di frequentare un indirizzo liceale: la 2^ e 3^ opzione devono essere espresse solo per un indirizzo liceale

3. Merito:

• La media, delle valutazioni delle materie di italiano, matematica, scienze, scienze motorie, Inglese, conseguite allo scrutinio finale della 2° classe della scuola secondaria di primo grado

• La media, delle valutazioni delle materie di italiano, matematica, scienze, scienze motorie, Inglese, conseguite allo scrutinio del primo trimestre/quadrimestre della 3° classe della scuola secondaria di primo grado

4. Parità di genere: presenza paritaria al 50% dei due sessi attraverso la formazione di due graduatorie di studenti, divisi per genere

5. Nel caso di parità tra gli alunni all’interno delle due graduatorie si procederà al sorteggio pubblico.

Dopo aver confermato l’iscrizione on-line, la famiglia dovrà far pervenire alla segreteria didattica di questo istituto la seguente documentazione:

• pagella finale del secondo anno della scuola secondaria di primo grado

• pagella del primo trimestre/quadrimestre del terzo anno della scuola secondaria di primo grado

Per il Liceo Sportivo si chiede di mandare oltre alle pagelle del 1° quadrimestre della classe 3° anche lo schreenshot del Registro elettronico.

La mancata presentazione di tale documentazione comporterà l’annullamento dell’iscrizione al Liceo Sportivo e la considerazione dell’opzione espressa come seconda e terza scelta.

C) CRITERI DI PRECEDENZA PER LICEO DELLE SCIENZE UMANE (applicabili solo in caso di esubero)

1. Alunni in obbligo scolastico

2. Consiglio orientativo coerente con l’Indirizzo (indicazione di Liceo delle Scienze Umane, tutti i Licei, Liceo Classico)

3. Residenti in:

1. Municipio 8 di Milano e confinanti ( Municipi 7, 9, 1)

3. Comune di Milano