Prevenzione contagio Coronavirus

Coronavirus:
la digitalizzazione a supporto delle zone rosse
Ti trovi nelle zone interessate dalle misure urgenti di contenimento e gestione del contagio per il #COVID19?
Imprese, associazioni e privati hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti per chi si trova nella zona rossa.
Scopri i servizi e le soluzioni innovative a cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.
Segui il link sotto
____________________________________________________________________________
Si informa che è stato pubblicata su Argo la circolare relativa all'annullamento di tutti i viaggi di istruzione e delle uscite didattiche.
Sempre su Argo, è possibile scaricare il modulo per chiedere il rimborso della somma già versata.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si informa che attraverso il menu "Circolari" o su Argo è possibile scaricare la circolare relativa ai viaggi di istruzione.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si comunica che TUTTE LE ATTIVITà DIDATTICHE in presenza sono sospese fino al giorno 8 marzo 2020.
Si fa riferimento alla pagina dedicata per maggiori informazioni
_________________________________________________________________________________
CIRCOLARE N.172 del 28/02/2020
Ai Docenti
Agli Studenti e alle loro famiglie
Al personale ATA
Al DSGA
Oggetto: Donazione di sangue presso il Policlinico di Milano
Nell’ambito delle iniziative progettuali dell’Istituto vi è anche la sensibilizzazione alla donazione di sangue, coinvolgendo ogni anno un gruppo di studenti dell’Istituto.
Poiché sono sospese tutte le attività da svolgersi all’esterno fino al 15 marzo, è di fatto sospesa anche la “donazione di gruppo” prevista per il 4 marzo p.v.
Con vivo rammarico abbiamo dovuto scrivere alla nostra referente del Centro Trasfusionale del Policlinico, dott.ssa Giupponi, la quale ci ha risposto quanto segue:
“Prendo atto dell'annullamento della donazione e spero di risentirvi alla riapertura delle scuole per concordare una nuova donazione di gruppo nonostante tutti gli altri impegni che ci saranno da recuperare.
Purtroppo, per quanto riguarda la raccolta sangue, il periodo è davvero critico in tutto il nord Italia e quindi è diventato difficile persino prendere le sacche necessarie da fuori. La speranza è che possiate comunque aiutarci a diffondere il messaggio tra i vostri studenti, invitandoli a venire a donare autonomamente in questi giorni di chiusura delle scuole. Il Centro Trasfusionale del Policlinico si trova in un padiglione sicuro e in cui hanno accesso solo persone sane, quindi non si corre il rischio di contagio.
Vi allego la lettera che il Prof. Sirchia, presidente dell'Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV ha spedito a tutti i donatori con l'intento di tranquillizzare rispetto al periodo che stiamo vivendo e nella speranza che le persone in buona salute non rinuncino alla donazione di sangue.”
Ci sembra importante quindi pubblicare questo appello e richiedere a tutti (studenti, genitori, docenti e personale ATA) un gesto di solidarietà e cittadinanza attiva, nella consapevolezza che il gesto dei singoli può aiutare molte persone.
La comunicazione del prof. Sirchia è scaricabile e visualizzabile a fondo pagina.
Il Dirigente Scolastico
Paola MOLESINI
CIRCOLARE N.171 del 26.02.2020
Ai Docenti
Agli Studenti e alle loro famiglie
Al personale ATA
Al DSGA
Alle Agenzie di Viaggio interessate
Oggetto: Ulteriori misure urgenti per prevenire il contagio da Corona Virus
Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25.02.3020, si rende necessario integrare le disposizioni contenute nella precedente circolare n.170 con le seguenti:
1.Relativamente al comma b) del DPCM sopra richiamato, con effetto immediato è disposta la sospensione di tutti i viaggi d’istruzione, uscite didattiche, stages e attività esterne all’Istituto fino al 15 marzo 2020.
2.Relativamente al comma c) del DPCM sopra richiamato fino al 15 marzo la riammissione per assenze dovute a malattia di durata superiore ai 5 giorni avviene dietro presentazione di certificato medico, in deroga alle disposizioni vigenti
3.Relativamente al comma d) del DPCM sopra richiamato,
a) Sentito il Dipartimento, la simulazione della prima prova di Italiano per le classi quinte del Liceo (Scientifico, Sportivo, Scienze Umane) prevista per il 3 marzo p.v., viene spostata al 10 marzo p.v.
Viene mantenuta invece al 3 marzo la prova prevista per le classi quinte del Tecnico CAT, AFM, RIM.
b) I docenti possono segnalare ai propri studenti attività da svolgersi in questi giorni, intese solo come esercitazioni su contenuti già noti e affrontati in classe.
Seguiranno ulteriori comunicazioni e pertanto si raccomanda di accedere periodicamente al sito e alla Bacheca di Argo.
Il Dirigente Scolastico
Paola MOLESINI
__________________________________________________________________________
Circolare n.70 del 24/2/2020
Visto il DPCM Corona Virus recante misure urgenti per Lombardia e Veneto in attuazione del DECRETO LEGGE 23 febbraio 2020 n 6 e in particolare
-
l’art. 1 (misure di contenimento del contagio nei comuni delle regioni Lombardia e Veneto), comma e) sospensione di viaggi d'istruzione in Italia o all’estero organizzati dalle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione
-
l’ art. 5 (efficacia delle disposizioni), comma 1. (Entrata in vigore dal 23.02.2020 ed efficacia per 14 giorni fatta salva diversa successiva disposizione)
Vista L’ordinanza del 23 febbraio 2020 del Ministero della Salute e Regione Lombardia che prevede al punto f) sospensione dei viaggi d'istruzione organizzati dalle istituzioni scolastiche del sistema nazionale d'istruzione, sia sul territorio nazionale sia all'estero, trovando applicazione la disposizione di cui all'articolo 41, comma 4, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Diritto di recesso prima dell’inizio del pacchetto);
il Dirigente scolastico
DISPONE
Con effetto immediato la sospensione di tutte le attività esterne all’istituto a far data da oggi 24 febbraio 2020 fino a data da stabilire.
In particolare vengono da subito sospesi
-
il Viaggio a Bardonecchia delle classi 4 A Liceo Sportivo, 4B Liceo Scientifico, 4C Liceo Scientifico (previsto dal 2 marzo al 6 marzo, Agenzia KELOUAR)
-
in via prudenziale il Viaggio a Monaco delle classi 4 A, 4B, 5 A CAT (previsto dal 9 al 13 marzo, Agenzia TURI TURI)
Seguiranno ulteriori comunicazioni.
Il Dirigente Scolastico
Paola MOLESINI