Certificazioni Linguistiche ed ECDL

Internazionalizzazione

Oltre all’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica nel quinto anno (CLIL), sono previste ore in lingua straniera (inglese nel Liceo, inglese, spagnolo, tedesco, francese nell’Istituto Tecnico) con compresenza di docenti madrelingua.

Nel liceo scientifico vengono anche svolti alcuni argomenti delle discipline di indirizzo in lingua inglese in collaborazione con il docente di inglese della classe.

E’ previsto un potenziamento del Liceo Scientifico, nel biennio, di un’ora di compresenza scienze-madrelingua inglese.

Certificazioni linguistiche

L’Istituto organizza corsi propedeutici al conseguimento delle certificazioni presso il British Council di Milano o altro Ente ed è anche sede di esame per la certificazione TOEIC.

I corsi, di preparazione per il PET, il FCE e la certificazione TOEIC mirano, oltre che allo sviluppo delle competenze linguistiche, anche alla preparazione relativa alle tecniche d’esame e alle strategie più idonee da sviluppare per il superamento dello stesso.

Conversare in lingua straniera

Per quanto riguarda la lingua inglese, lo spirito del progetto è quello di coprire il maggior numero di classi possibile con un docente madrelingua, avvalendosi di interventi da parte di una tirocinante e di esperti esterni. Inoltre, la co-presenza con docenti di materia, è stata pensata, soprattutto nelle classi quinte, in un’ottica di insegnamento CLIL e per utilizzare la lingua inglese come strumento operativo.

Stage linguistico-sportivo all’Isola di Wight (scuola di vela)

Dall’anno scolastico 2016/2017, l’Istituto Cardano propone uno stage sportivo-linguistico presso una rinomata scuola di vela con sede sull’Isola di Wight (a West Cowes- Isle of Wight – presso la UKSA- Sailing School).

Lo stage ha luogo, presumibilmente, a settembre, dopo la conclusione degli esami per la sospensione del giudizio.

Oltre alla vela, che costituisce l’attività principale della vacanza-studio, vengono proposti altri sport acquatici e intrattenimenti serali organizzati dagli istruttori dell’accademia.

Dal punto di vista linguistico, lo stage è un’opportunità per applicare le conoscenze di inglese in una situazione reale con parlanti madrelingua, per aumentare la consapevolezza dell’utilità di padroneggiare una lingua straniera, per favorire nello studente la fiducia nelle proprie possibilità e il piacere di utilizzare la lingua come strumento operativo.

Dal punto di vista sportivo, l’esperienza permette agli studenti di migliorare le proprie prestazioni sportive, li incoraggia ad agire come un team rispettando i propri compagni di barca e gli istruttori e li motiva a condurre uno stile di vita sano.

Le attività si svolgono interamente in lingua inglese.

Certificazione TORFL (Lingua Russa – B2)

A partire dall’a.s. 2018/2019, l’IIS Cardano ha stipulato una convenzione con l’Associazione Italia Russia. Si tratta di un centro culturale storico sul territorio lombardo che vanta un’esperienza cinquantennale nell’insegnamento del russo come lingua straniera e dal 2009 è Sede per la Certificazione Internazionale della lingua russa TORFL. L’Associazione Italia Russia si impegna ad accogliere a titolo gratuito presso le sue strutture (che hanno sede presso la Casa delle culture, adiacente l’Istituto Cardano), per il periodo dall’ A/S 2018-2019 all’ A/S 2025-2026 gli studenti dell’IIS “Gerolamo Cardano” per lo svolgimento di corsi gratuiti di lingua russa. Il percorso didattico garantirà nell’arco della durata di 4 annualità scolastiche il raggiungimento del livello B2 della Certificazione Internazionale TORFL.

ECDL

Il progetto ha lo scopo di avviare gli studenti a conseguire la certificazione ECDL Base (Fogli di calcolo e word processing) attraverso lezioni e simulazioni di test.

La preparazione avverrà per tutto l’anno scolastico secondo le seguenti modalità:

– classi del tecnico: in orario curricolare (il programma ECDL ricalca il programma di dipartimento);

– classi liceo: un’ora alla settimana per circa 25 settimane in orario extracurricolare, a libera adesione.

Le simulazioni verranno effettuate alla fine dell’anno, prima delle sessioni di esame.