Didattica Digitale Integrata

L'ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

L'Istituto Cardano, durante questa emergenza, ha optato per una scelta organizzativa importante, basandosi prioritariamente su criteri didattici. E' infatti noto che la modalità di didattica in presenza è diversa rispetto a quella a distanza ed è impossibile operare in modo proficuo su due fronti così diversi.

Pertanto, le classi non sono state divise, ma, utilizzando tutti gli spazi disponibili, è stata mantenuta la didattica in presenza delle classi unite, facendo stare a casa nella modalità di Didattica a Distanza un giorno alla settimana, a rotazione, le singole classi.

In questo modo le lezioni vengono strutturate per l'intera classe secondo modalità didattiche funzionali alla presenza (4 giorni alla settimana per l'intera classe) o alla distanza (un giorno alla settimana, a rotazione).

Inoltre, la nostra scuola ha stabilito di attivare la Didattica a Distanza in modalità sincrona per gli studenti impossibilitati a venire a scuola per motivi legati a malattia o a quarantena fiduciaria.

Lo sforzo che l'Istituto sta facendo per affrontare questa emergenza è visibile anche nella continua implementazione delle attrezzature informatiche e nell'acquisizione di strumenti tecnologici (termoscanner) che rilevano immediatamente la presenza (all'ingresso) di persone con temperature corporee non idonee.

Continuiamo a lavorare e a fare del nostro meglio per rendere la scuola, anche in queste circostanze, un ambiente sicuro e accogliente.