Il Cardano al Festival dei Diritti Umani


Quest’anno il consiglio di classe ci ha proposto un percorso di alternanza inerente ai diritti umani con l’Associazione Reset-Diritti Umani. Da gennaio a febbraio per quattro settimane abbiamo seguito in classe le lezioni dell’esperto Leonardo Brogioni, un fotografo che fa parte dell’Associazione. Il progetto prevedeva l’approfondimento delle conoscenze riguardo le tecniche di fotografia e della realizzazione di video, e infine la realizzazione di un una video-intervista che raccontasse la storia di una persona che avesse vissuto un viaggio di immigrazione. In particolare in questo video raccontiamo il viaggio della speranza di Samba che, partendo dalla Gambia e proseguendo per altri stati, è riuscito dopo tanto tempo ad arrivare in Italia. Tra le tante proposte video di altre scuole che hanno partecipato a questo progetto, il nostro è stato quello scelto da trasmettere in streaming sul sito del Festival dei Diritti Umani il 6 maggio 2020. Per questo siamo molto orgogliosi del lavoro svolto e del percorso che abbiamo affrontato.

La 4ALS

 

">

  

AUTORI DEL VIDEO:

Sara Khardani, Narden Mechail, Emmanuele Reina, Alessia Todaro, Giovanni Valassina.

Ringraziamo l'associazione Reset che sta promuovendo un lavoro culturale ed educativo molto importante grazie all'organizzazione di questa iniziativa.

Un ringraziamento particolare a Samba che ci ha permesso di condividere la sua storia e a cui facciamo i nostri migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni!