Le parole e i silenzi della legge dinanzi al dolore “dell’altro” - Giornata della memoria
“Le parole e i silenzi della legge dinanzi al dolore “dell’altro”
Il Progetto “Giornata della Memoria” invita le classi quarte e quinte dell’Istituto all’incontro “Le parole e i silenzi della legge dinanzi al dolore “dell’altro”, tenuto dal Prof. Andrea Bienati, ricercatore e docente di Storia e Didattica della Shoah e delle Deportazioni.
Il percorso proposto avrà la forma di una lezione interattiva dove saranno approfonditi i processi culturali che hanno reso possibile l’emanazione delle leggi razziali, le dinamiche del razzismo nazifascista, il linguaggio della propaganda, il rapporto storico dei carnefici con le proprie responsabilità e le scelte possibili dei Giusti.
Gli spunti di riflessione saranno proposti per favorire una lettura critica dei fenomeni di intolleranza e discriminazione del nostro presente.
L’incontro, rivolto avrà luogo in Auditorium il giorno venerdì 1 febbraio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 10.50 per le classi quarte e dalle ore 11.10 alle 13 per le classi quinte. Per la partecipazione è necessario che il docente disponibile all’accompagnamento iscriva la classe compilando un apposito formulario disponibile in Vicepresidenza, entro il giorno lunedì 28 gennaio. Al docente accompagnatore è richiesto di restare con la propria classe per tutta la durata dell’incontro.
Per informazioni o chiarimenti rivolgersi al referente del Progetto, Prof. M. Ghidotti