Notizie in evidenza
In seguito alla chiusura della scuola, sono sospesi i Consigli di Classe previsti per questa settimana.
__________________________________________________________________________________________
In seguito all’Ordinanza del Ministero della Salute e della Regione Lombardia del 23 febbraio 2020 (in allegato), si comunica che la scuola resterà chiusa dal 24 febbraio fino al 1 marzo 2020, fatte salve eventuali e ulteriori disposizioni.
Sono pertanto sospese TUTTE le attività, compresi colloqui, consigli di classe, attività pomeridiane.
__________________________________________________________________________________________
Si comunica che nell'area riservata del registro elettronico è stato pubblicato il calendario dei Consigli di Classe di febbraio.
_______________________________________________________
SI COMUNICA ALLE CLASSI TERZE CHE SABATO 1 FEBBRAIO DALLE 9:30 SI TERRÀ IN AUDITORIUM UN INCONTRO INFORMATIVO SUI PCTO (PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO) RIVOLTO A TUTTI GLI STUDENTI DELLE TERZE CLASSI DI TUTTI GLI INDIRIZZI E ALLE LORO FAMIGLIE.
__________________________________________________________
Incontro con il neuroscienziato dott. Arturo Nuara, collaboratore del Prof. Giacomo Rizzolatti, lo scopritore dei Neuroni Specchio.
Si comunica che il giorno 15 gennaio 2020, alle ore 11,10 si terrà in Auditorium l’incontro con il neuroscienziato dott. Arturo Nuara, collaboratore del Prof. Giacomo Rizzolatti, lo scopritore dei Neuroni Specchio. Saranno inoltre presenti due studenti universitari, che collaborano con l’Associazione Scientifica Euresis, per rispondere alle domande dei ragazzi interessati alla scelta della facoltà di Medicina.
__________________________________________________________________________________
Da Il Giorno del 7/11/2019
Eduscopio 2019, la classifica delle scuole superiori a Milano tra conferme e sorprese
Debutto fortunato per il liceo di Scienze umane Gerolamo Cardano
[...] La vera sorpresa la regala la «top ten» dei licei di Scienze umane. Infatti se l’anno scorso era assente dalla classifica debutta per la prima volta e nella posizione più alta il Gerolamo Cardano. «Abbiamo puntato sulla ricerca didattica innovativa» chiosa la preside Paola Molesini.
--------------------------------------------------------------------------------
Corsi di lingua russa
Si comunica che i corsi di lingua russa per principianti, rivolti agli studenti che hanno già dato la propria adesione, inizieranno giovedì 7 novembre p.v. dalle 14,45 presso la Casa delle Culture. Il docente incaricato è la dott.ssa Anna Verani e il testo in adozione è lo stesso dello scorso anno (DAVAJTE, Comunicare in russo, Hoepli editore). Quest'anno gli studenti potranno acquistare il libro direttamente alla libreria Hoepli. In caso di necessità di chiarimenti, gli studenti possono rivolgersi alla prof.ssa Zandalini, in Vicepresidenza.
--------------------------------------------------------------------
Science in English
Si comunica che il giorno mercoledì 30 ottobre inizieranno le lezioni di Science in English. Le lezioni proseguiranno fino al termine dell’anno scolastico.
Di seguito il calendario
OTTOBRE: 30
NOVEMBRE: 6, 13, 20, 27
DICEMBRE: 4, 11, 18
GENNAIO: 8, 15, 22, 29
FEBBRAIO: 5, 12, 19, 26
MARZO: 4, 11, 18, 25
APRILE: 1, 8, 22, 29
MAGGIO: 6, 13, 20, 27
Classe 3ALS
GENNAIO: 8, 15, 22, 29
FEBBRAIO: 5, 12, 19, 26
MARZO: 4, 11, 18, 25
Si pregano i docenti di non coinvolgere le suddette classi in progetti o uscite didattiche nelle date indicate.
OGGETTO: “Giochi Matematici d’Autunno” – PRISTEM BOCCONI
Nella mattinata di martedì 12 novembre 2019 si svolgeranno presso l’IIS Cardano di via Natta, 11 i “Giochi d’Autunno” organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi.
Si tratta di una gara individuale di giochi matematici che gli studenti devono risolvere in 90 minuti.
Le difficoltà dei giochi sono studiate in funzione delle diverse categorie:
-
C2 (prima superiore),
-
L1 (seconda, terza e quarta superiore),
-
L2 (quinta superiore).
I giochi matematici possono essere un’occasione per imparare a ragionare al di là del calcolo e delle formule; la Matematica è logica e creatività e aiuta a elaborare strategie e a trovare soluzioni per risolvere problemi o situazioni critiche. Attraverso il gioco ci si può divertire in modo serio e intelligente.
La partecipazione è volontaria e prevede una quota di iscrizione di 4 euro a persona.
Gli studenti interessati sono pregati di rivolgersi ai propri Docenti di Matematica per l’iscrizione che deve avvenire entro e non oltre venerdì 18 ottobre 2019.
Dopo tale data seguirà una nuova circolare con i dettagli per i partecipanti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Mola o consultare il sito
https://giochimatematici.unibocconi.it/
----------------------------------------------------------------
CORSO DI AUTOFORMAZIONE PROPOSTO DAL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E STORIA DELL’IIS CARDANO DI MILANO
Il pensiero nuovo delle donne
Modalità di iscrizione: il corso è aperto a Docenti e Studenti che devono però iscriversi presso il Docente, prof. Trentadue, o sull’apposito elenco presente in Vicepresidenza, entro e non oltre il prossimo 21/10
Programma dettagliato
Martedì 29/10/2019 ore 14.30 - aula da definire
Il pensiero nuovo delle donne: presentazione del corso e introduzione al pensiero di Simone Weil dalla partecipazione alla guerra civile spagnola alla meditazione sulla forza.
Martedì 12/11/2019 ore 14.30 - aula da definire
Simone de Beauvoir e l’Esistenzialismo, a partire dal concetto di ambiguità.
Martedì 11/02/2020 ore 14.30 - aula da definire
La banalità del male e la genesi del “caso Arendt”.
Martedì 18/02/2020 ore 14.30 - aula da definire
L’Iliade di Simone Weil e di Rachel Bespaloff ovvero la decostruzione del mito della guerra.
Tutte le lezioni saranno tenute dal prof. Mauro Trentadue.
---------------------------------------------------------------------------------------
In collaborazione con il Comitato Regionale Lombardo della F.I.N., l’Istituto “G. Cardano” organizza il corso per il conseguimento del Brevetto per Assistente Bagnante.
L’iniziativa è rivolta agli studenti che abbiano già compiuto al momento dell’iscrizione il sedicesimo anno di età.
Per accedere al corso è necessario sostenere una prova in cui si dimostrino abilità natatorie negli stili libero, dorso e rana.
Il corso prevede 24 ore di lezioni teoriche e 14 ore di pratica e si svolgerà presso il nostro Istituto il martedì pomeriggio. Gli studenti interessati devono rivolgersi alle prof.sse Pace o Jacono entro il 15 ottobre.
--------------------------------------------------------------------------------------
Giornate di Scuola Aperta 2019/2020
12 ottobre 2019
23 novembre 2019
14 dicembre 2019
18 gennaio 2020
Seguiranno il dettaglio delle iniziative e gli orari degli incontri.
----------------------------------------------------
Anche quest’anno partecipiamo alla manifestazione #Io leggo perché
Siamo gemellati con due librerie:
La Feltrinelli - Piazza Piemonte 2/4
La Feltrinelli Village (Portello) - Via Traiano 79
https://web.spaggiari.eu/pvw/app/default/pvw_sito.php?sede_codice=MIII0022&page=2503699
Richiesta per giustificazioni cumulative di entrate in ritardo e/o uscite anticipate a causa dei mezzi di trasporto pubblici.
Si comunica che per gli alunni che – a causa dei mezzi di trasporto pubblici – ritardassero frequentemente durante la prima ora (sempre e comunque fino alle 8.20), i Genitori (o lo Studente, se maggiorenne) possono chiedere in via eccezionale l’autorizzazione a giustificare in modo permanente e cumulativo l’eventuale ritardo del proprio figlio: compileranno (entro e non oltre venerdì 20 settembre p.v.) l’apposito modulo di richiesta disponibile presso la Segreteria Didattica*, dove elencheranno, sotto la propria responsabilità, gli orari dei mezzi di trasporto che nella mattinata collegano la propria abitazione e l’Istituto. Allegheranno a tale scopo la fotocopia dell’orario dei mezzi abitualmente utilizzati e fotocopia del tesserino di abbonamento (di tali documenti è obbligatoria la consegna contestualmente alla richiesta, ai fini dell’autorizzazione).
Sempre per problemi legati agli orari dei mezzi di trasporto pubblici, in via del tutto eccezionale, si può chiedere l’autorizzazione permanente e cumulativa a giustificare per l’uscita anticipata di 10 minuti (massimo) alla sesta ora o all’ottava ora.
Il modulo debitamente compilato andrà riconsegnato in Segreteria entro il giorno 20 settembre.
Si fa presente che l’autorizzazione sarà concessa, dopo aver valutato la consistenza delle motivazioni addotte.
Non saranno concesse autorizzazioni per gli studenti residenti a Milano.
F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Paola MOLESINI
INIZIO LEZIONI A.S. 2019/2020
Si comunica che le lezioni dell'anno scolastico 2019/2020 inizieranno MERCOLEDI' 11 SETTEMBRE. Orari e modalità organizzative verranno precisati nella prima settimana di settembre.
ESAMI RECUPERO DEBITI
Si rende noto che gli esami per il recupero dei debiti si svolgeranno nella settimana dall'8 al 15 luglio.
Seguirà a breve il calendario completo.
Consegna lettere di comunicazione alle famiglie
Si comunica alle famiglie che i tabelloni degli esiti finali saranno pubblicati entro il giorno 14 giugno alle ore 10.00. Sarà possibile consultare le pagelle on-line tramite il registro elettronico.
I docenti riceveranno le famiglie degli studenti non ammessi o con sospensione del giudizio venerdì 14 giugno dalle ore 16.30 alle ore 18.30. In tale occasione verranno consegnate alle famiglie le indicazioni relative ai corsi di recupero da seguire e/o al lavoro estivo individuale. Contestualmente i genitori esprimeranno la loro intenzione in merito alla frequenza o meno da parte degli studenti dei corsi organizzati dall’istituto orientativamente tra il 17 giugno e il 6 luglio.
Coloro che non si presentassero ai colloqui potranno ritirare i documenti in segreteria, a partire da lunedì 17 giugno, in orario di sportello (ad esclusione dei giorni 19 e 20, in cui la scuola sarà chiusa per lo svolgimento degli Esami di Stato).
Si ricorda, infine, che le prove di verifica del debito si svolgeranno dal 8 al 16 luglio, secondo il calendario che verrà pubblicato sul sito. La presenza alle verifiche è obbligatoria e tassativamente legata al calendario ufficiale. L’assenza – fatti salvi comprovati motivi di salute – comporterà la non promozione alla classe successiva.
Questionario di percezione per genitori
Questionario percezione genitori
Questionari Progetti di Istituto
Si prega di compilare i questionari ai link seguenti
Questionario Generale Progetti
Questionario Progetto Orientamento in uscita
PROGETTO "SCUOLE PULITE" DI LEGAMBIENTE
La nostra scuola ha partecipato attivamente il pomeriggio del 3/5 e la mattina del 4/5 all’iniziativa di volontariato promossa da Legambiente con studenti, docenti e genitori.
Con l’adesione alla campagna nazionale di Legambiente “nontiscordardimé - operazionescuolepulite” i nostri studenti sono stati i protagonisti nella cura del “bene comune”, gli spazi scolastici in cui vivono, promuovendo e declinando il concetto di “cittadinanza attiva” nella pratica.
Sono stati ritinteggiati uno spazio comune, una classe e uno spogliatoio. É stato rifatto il collage in uno spogliatoio e realizzato un murales in un altro, sono state ripulite dalle scritte le porte metalliche del piano terra.
Sono stati ripuliti dai mozziconi due ingressi alla scuola normalmente chiusi, sono stati incollati nei bagni i cartelli “vietato fumare”, sono state tolte le erbacce dalle tribune del giardino e tante altre attività e piccoli gesti, che sommati trasformano la scuola in un luogo più bello e vivibile.
Si ringraziano:
-
studenti ed alcuni ex studenti, una comunità che cresce e si rinnova: venerdì e sabato erano presenti molti allievi di differenti età e indirizzi, anche quelle ragazze e quei ragazzi prossimi all’esame di maturità che prima di completare il loro percorso al Cardano hanno voluto consegnare agli studenti che verranno una scuola più bella e più pulita;
-
i genitori degli studenti che hanno aderito a questa iniziativa;
-
la Dirigente scolastica e gli insegnanti ed ex insegnanti che hanno lavorato in sinergia per la buona riuscita dell’iniziativa, consapevoli del valore formativo di queste iniziative;
-
Legambiente e le Istituzioni scolastiche per il supporto organizzativo e la disponibilità a sperimentare un nuovo modello partecipato di educazione.
-------------------------
CONSIGLI DI CLASSE MESE DI MAGGIO
Si comunica che i consigli di classe chiusi/aperti previsti per la seconda settimana di maggio si svolgeranno nei giorni dal 6 al 10 maggio.
Per visualizzare il calendario, cliccare qui per consultare la sezione "CIRCOLARI".
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si ricorda che le lezioni sono sospese dal 18 al 28 aprile e riprenderanno regolarmente lunedì 29 aprile.
Buone "vacanze" dal webmaster!
Marco Paolini incontra gli studenti di 5A CAT
Capita un po’ per caso l’occasione di accogliere Marco Paolini in classe, non per una lezione di teatro ma per uno scambio di idee con gli studenti in preparazione di un suo prossimo spettacolo su un tema affascinante: Come i giovani immaginano il futuro, sui loro sogni, le loro speranze e le preoccupazioni. È’ quasi scontato quindi scegliere la classe 5 ACAT per questo incontro: per i ragazzi sta finendo una fase della vita, si sta concludendo un percorso iniziato tanti anni prima e si apre davanti un futuro fatto di grandi possibilità e cambiamenti, nutrito di speranze e di timori.
È facile parlare con Paolini: seduto su un banco annulla le distanze, parla e ascolta, fa domande e non dà risposte, solleva dubbi, offre spunti di riflessione. Ha una voce profonda e le pause giuste di un uomo di teatro, è un affabulatore e anche lo studente più restio non può fare a meno di pensare a ciò che lo attende domani; si riflette su un mondo dove la tecnologia ci fa illudere di controllare tutto, ci rende almeno in apparenza tutto più facile ma finisce per privarci di abilità innate, ci rende sempre più dipendenti e più soli; ci si interroga sul confine tra naturale e artificiale e si cercano insieme delle risposte, le più diverse...facili conclusioni non sono previste e ci si lascia con tante domande aperte.
L'ora passa in un attimo ed è Paolini a ringraziare gli studenti alla fine, ma qualcosa ci ha lasciato: la voglia di pensare, di analizzare, di non dare nulla per scontato, di discutere ed ascoltare l’altro.
Progetto Riprendiamoci il bene: il viaggio a SCAMPIA (3A CAT)
L’Istituto Cardano partecipa al percorso formativo ‘Riprendiamoci il bene’ con altre scuole milanesi, con le quali ha costituito una rete, e l’Associazione Circola, organizzazione no profit che realizza progetti di formazione, assistenza e sperimentazione sui temi della tutela dell’ambiente e del territorio, del contrasto alla criminalità organizzata, dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità.
Il percorso, che prevede il coinvolgimento attivo degli studenti, si articola su tre anni e ha la finalità di educare alla cittadinanza attiva, alla partecipazione e alla legalità.
In una prima fase, introduttiva, ci sono incontri formativi/informativi con esperti; seguono visite sul territorio a beni confiscati e ora gestiti da cittadini, che hanno proposto e progettato con l’Associazione Circola un impiego del luogo.
Nel mese di marzo, la 3A CAT ha effettutato un viaggio a Scampia, dove ha partecipato a iniziative condivise con l’organizzazione “Nuova cooperazione organizzata “, incontrata sul posto.
Ecco il resconto dell'esperienza:
Scampia ha volti opposti: il degrado delle vele e le vie deserte con un’atmosfera sospesa ma anche la presenza di associazioni anticamorra che vogliono offrire un’opportunità di vita diversa, un tentativo di riqualificazione di un quartiere che è stato la più grande piazza di spaccio d’Italia.
L’associazione (R)esistenza Anticamorra ci offre un’immagine di impegno, di integrazione e solidarietà tra gli ultimi, che siano napoletani ex-detenuti, migranti o rom: c’è spazio per tutti coloro che vogliono collaborare insieme nei beni confiscati alla camorra. Qui è nato il ristorante CHIKU sul gioco di parole “Chi rom e chi no” oppure “Chi dorme e chi no”. Il podere confiscato ai Simeoli, dedicato alla vittima della camorra Amato Lamberti, è un esempio di agricoltura sociale che produce vino, pesche, pomodori e dà lavoro agli ex-detenuti e migranti, con come guardiano un senzatetto che vi ha trovato una stabilità.
L’ex IPSIA di Scampia, trasformato dagli spacciatori in una specie di Bed and breakfast per tossicodipendenti, ha richiesto quasi due anni per essere ripulito e trasformato nell’Officina delle Culture, intitolato a Gelsomina Verde, una vittima innocente di camorra. Nel centro ci sono tante attività rivolte al quartiere: un laboratorio di falegnameria, uno per lavori in plexiglass, uno per la lavorazione artigianale dei metalli, un’associazione teatrale, una scuola di musica e una sala prove, un centro di ascolto psicologico, una biblioteca e molte altre attività,
Ci colpiscono i racconti di una educatrice che collabora nel Centro Insieme, un doposcuola con laboratori per bambini e ragazzi del quartiere, a cui portiamo uno spettacolo teatrale e un filmato sul nostro percorso. Ne riportiamo qualcuna che sfata l’idea che “se sei nato in una famiglia di camorristi, camorrista sarai”.
Enza vive in una baracca, quando è arrivata al Centro mordeva, diceva della mamma " fa la picchiatrice". L'unica comunicazione che conosceva era violenta, ora bacia chiunque. Molti bambini, dice l’educatrice, esprimevano un sentimento di rabbia, generato da un’infanzia perduta, si vergognavano delle loro famiglie, non avevano sogni per il futuro.
Angela ha la mamma in carcere, una mamma con cinque figli di cinque padri diversi, che le dice di andare a scuola per non fare la sua fine, la mamma ha qui tre figli e dice a tutti loro di studiare perché solo così potranno avere un futuro diverso. Angela diceva “da grande voglio mettermi sul tetto a vedere quando arriva la polizia, così faccio i soldi", oggi vuole fare l'insegnante.
Un tempo molti di questi bambini dicevano “da grande voglio imparare a uccidere e rubare”, ora sognano di fare il medico, l'avvocato, il poliziotto. "A scuola ho imparato a pensare" scrivono ai genitori e dicono che, quando usciranno dal carcere, li porteranno a scuola perché imparino a leggere e scrivere.
Potremmo scrivere pagine su quanto ci ha lasciato questa esperienza e come sia stata importante nel nostro percorso.
3 ACAT
I giovani e le scienze 2019
Foto da "Il Giorno", 19 marzo 2019
Il nostro studente Fabio Rinaldini, della 5A Liceo Scientifico, selezionato dalla giuria de “I giovani e le scienze 2019” (selezione italiana per il 31° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi eventi internazionali riservati agli studenti eccellenti), è stato selezionato tra i tre finalisti che parteciperanno alla finale europea che si terrà a Sofia (Bulgaria) dal 13 al 18 settembre.
A fondo pagina il comunicato stampa dei vincitori.
E' possibile leggere l'articolo sulla versione online de Il Giorno collegandosi al link sottostante.
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/foto/giovani-scienze-1.4497997
Bravo Fabio!
11 marzo: incontro con il prof Onida sul tema "70 anni di Costituzione":
Diritti, Libertà, Democrazia.
11 marzo, Auditorium IIS Cardano – Incontro con il prof. Valerio Onida (Ex Presidente della Corte Costituzionale, giudice, giurista e professore emerito di Diritto Costituzionale), sul tema “70 anni di Costituzione: fondamenti valoriali, dignità delle persone, tutela dei diritti”.
Diritti, Libertà, Democrazia. Queste tre parole sono state pronunciate più volte in Auditorium stamane dal professor Onida e chi si aspettava solo una lezione di storia probabilmente è rimasto deluso. La conoscenza storica, come ha ricordato il professore, è la premessa per capire il passato e, quindi, saper vivere criticamente il presente, ma è necessario conoscere profondamente lo spirito delle azioni degli uomini che, in quegli anni, hanno fatto la Storia.
La nostra Costituzione, come è noto, è entrata in vigore il 1° gennaio 1948, ed è il risultato di un lungo lavoro congiunto di forze politiche ideologicamente distanti, ma accomunate da un chiaro intento: prendere le distanze dal passato recente e impedire che quel passato, sostanziato di autoritarismo e negazione di diritti e libertà, potesse ripetersi.
Diritti. Questo il primo movente importante dei nostri Costituenti: la salvaguardia dei diritti. Ed ecco perché, tra i principi fondamentali, l’art. 2 della nostra Carta recita:
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalita`, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarieta` politica, economica e sociale.
A questo proposito, il professor Onida, ci ha proposto la lettura del primo articolo della Dichiarazione Sulla Razza votata dal Gran Consiglio del Fascismo il 6 Ottobre 1938, dove si parla di “necessità di una coscienza razziale” e di “miglioramento quantitativo e qualitativo della razza italiana, miglioramento che potrebbe essere gravemente compromesso, con conseguenze politiche incalcolabili, da incroci e imbastardimenti”. Quanta consapevole distanza i nostri Costituenti hanno voluto prendere da queste parole! In quella Dichiarazione, infatti, la logica conseguenza è la discriminazione di quanti non sono ritenuti appartenenti alla “razza italiana” e, come è noto, in particolar modo (ma non solo) dei cittadini di “razza ebraica”; la logica conseguenza dell’articolo sopracitato della nostra Costituzione è, invece, la tutela da parte dello Stato dei diritti inviolabili dell’uomo, di tutti gli uomini.
Ma non è tutto. I diritti, come ha sostenuto il professore, non sono mai un punto di partenza, ma un punto di arrivo. E di questo i Costituenti sono perfettamente consapevoli, quando scrivono, nell’art.3 della Costituzione:
Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la liberta` e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Rimuovere gli ostacoli: questo è il compito dello Stato per permettere all’uomo, a tutti gli uomini che sono eguali davanti alla legge, di giungere al pieno sviluppo della persona umana. Un concetto interessante, questo: lo Stato come garante della libertà dei cittadini. In quest’ottica, le leggi diventano uno strumento facilitatore, un mezzo per permettere a tutti di realizzare se stessi come individui e di partecipare alla vita della collettività. E’ evidente, quindi, che la nostra Costituzione assimila diritti e libertà: a questo proposito, il professor Onida ha citato il discorso delle Quattro libertà del presidente americano F.D. Roosevelt, ricordando che le libertà in questione (di espressione, religiosa, dal bisogno e dalla paura) non possono esistere separatamente: nessuna di queste “libertà” vive di vita propria o può prevaricare sulle altre; dove manca una, vengono meno tutte.
E qui compare l’ultima parola importante che il professore ha voluto commentare: democrazia o, per citare le sue esatte parole, sovranità popolare. Leggiamo l’art. 1 della nostra Costituzione:
L’Italia e` una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranita` appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
La sovranità, ci dice la nostra Costituzione, appartiene al popolo, che non è più concepito come un insieme di sudditi, ma di cittadini, che partecipano alla vita politica ed esercitano il potere nelle forme e nei limiti della Costituzione. La sovranità del popolo non è assoluta, ma regolata. La nostra Costituzione e le nostre leggi non cedono il potere a una maggioranza di cittadini, ma si preoccupano che la maggioranza eserciti questo potere nel rispetto di tutta la collettività, valutando le necessità e difendendo i diritti di tutti, anche quelli della minoranza. I diritti, ancora una volta, si affacciano come protagonisti assoluti del dettato costituzionale.
E’ stato un incontro importante, quello con il professor Onida, soprattutto per i nostri studenti, che si apprestano a diventare cittadini attivi attraverso il diritto di voto. E, quindi, lo vogliamo ringraziare per averci fatto conoscere e apprezzare, soprattutto in un momento in cui il cammino sembra sempre più confuso , un compagno di viaggio prezioso: la Costituzione della nostra Repubblica.
Il professor Valerio Onida
Olimpiadi a Squadre di matematica al Centro Scolastico Gallaratese (sede dell'IIS Cardano)
Milano, per la prima volta, è stata sede della fase locale della competizione a squadre delle Olimpiadi della matematica, che si si sono svolte venerdì 8 marzo presso gli spazi condivisi dal nostro Istituto e dall'Istituto Gentileschi. Hanno partecipato 17 squadre, tra le quali 5 sono di Milano: IIS Cardano, Ls Volta, Ls Marconi, Ls Einstein e Ls Da Vinci.
Le Olimpiadi sono organizzate dall'Unione matematica italiana e dalla Scuola Normale di Pisa e vedono ogni anno la partecipazione di studenti degli istituti secondari di secondo grado di tutta Italia. Le finali nazionali, alle quali parteciperà la squadra vincitrice, cioè il Liceo Scientifico e Musicale "G.B.Grassi" di Lecco, si svolgeranno a Cesenatico dal 2 al 4 maggio.
Porrajmos, la persecuzione nazifascista del Popolo Rom
L’incontro sulla persecuzione nazifascista del popolo ROM, giunto alla sua terza edizione, e rivolto agli studenti delle classi terze, avrà luogo il giorno 1 marzo 2019 dalle ore 8.00 alle ore 10.00, negli spazi della Biblioteca.
Il momento didattico proposto presenterà contenuti storico-sociali nella sua prima parte, e una riflessione dialogata sulle forme attuali della veicolazione di razzismo e intolleranza nella seconda parte, considerata la specializzazione dell’ospite nello studio dei fenomeni discriminatori on-line.