Progetto Memoria

Il Progetto Giornata della Memoria è un invito a studenti e insegnanti a leggere il presente nel ricordo consapevole di una delle pagine più tragiche della storia recente: gli stermini nazifascisti del XX secolo. Nella certezza che la Memoria della Shoah non può essere solo un triste momento commemorativo né un appuntamento dettato da un calendario d’obbligo, il Progetto invita la comunità scolastica a rinnovare il senso di questo ricordo oggi.

Vuole essere un percorso introdotto e guidato da testimoni ed esperti sul tema, che incontreranno classi e insegnanti per studiare assieme questa storia, sentirsi eredi del suo fondamentale monito e comprendere meglio i meccanismi che nelle società contemporanee generano razzismo e discriminazioni.

L’augurio è allora quello di condividere giornate belle di scuola in cui maturare assieme la convinzione che l’odio e la violenza su base razziale non sono mai inevitabili, ed è sempre possibile capirli per vincerli e far prevalere l’umanità di ciascuno.

da pagina:Accogliamo la Memoria: in ascolto dei Testimoni