REGOLAMENTO RITARDI, INGRESSI POSTICIPATI E USCITE ANTICIPATE

Le lezioni iniziano alle ore 8.00.

Gli studenti che arrivano occasionalmente in classe dopo le 8.00 ma entro le 8.05 vengono segnalati sulregistro cartaceo, ma non devono giustificare.

Gli studenti che arrivano entro le 8.15 vengono ammessi in classe, il docente segnala l’ora di ingresso sulregistro cartaceo e su quello elettronico. Lo studente dovrà giustificare il ritardo entro due giorni per non incorrere in sanzioni disciplinari.

Gli studenti che arrivano dopo le 8.15 non vengono ammessi in classe e attendono nello Spazio Cardano fino alla seconda ora. L’assenza alla prima ora, registrata dal docente dell’ora sul registro cartaceo ed elettronico, deve essere sempre giustificata entro due giorni.

Sono ammessi un totale di SEI ingressi in ritardo nel primo trimestre e un totale di DIECI nel secondo pentamestre.

In tale numero sono compresi sia gli ingressi tra le 8.05 e le 8,15, sia gli ingressi alla seconda ora. Qualora il coordinatore ravvisi una sistematicità nell’ingresso entro le 8,05, computerà anche tali ritardi nel novero dei sei/dieci.

Al sesto/decimo ritardo, lo studente maggiorenne non sarà ammesso in classe. Lo studente minorenne verrà invece ammesso, ma il giorno seguente dovrà essere accompagnato da un genitore in Vicepresidenza prima delle lezioni. Ogni ulteriore ritardo vedrà l’ammissione dello studente solo se accompagnato e comporterà un provvedimento di ammonizione.

Ingressi dopo la seconda ora e uscite anticipate

Non sono ammessi ingressi dopo la seconda ora, a meno di esigenze prevedibili in anticipo; tali ingressi,massimo tre per periodo, devono essere richiesti almeno un giorno prima in vicepresidenza e autorizzati.

Procedura relativa all’autorizzazione delle entrate dopo le ore 9 e le uscite anticipate.

1) Entro il giorno precedente lo studente lascia al centralino, in apposito contenitore, il libretto, entro la prima ora;

2) la vicepresidenza appone timbro e firma sul libretto per autorizzare entrata o uscita;

3) lo studente, all’intervallo, ritira il suo libretto.

4) Lo studente, nel giorno in cui sono previsti ingresso/uscita autorizzati, avrà cura:

a) quando entrerà oltre le ore nove, di andare direttamente in classe e mostrare l’autorizzazione al docente che vi si trova in quel momento

b) se deve uscire anticipatamente, mostrerà al docente dell’ultima ora in cui sarà in classe il libretto con l’autorizzazione; poi, se maggiorenne, uscirà immediatamente; se minorenneattenderà la chiamata del commesso del piano e passerà dal centralino, dove il collaboratore scolastico presente, dopo aver controllato l’autorizzazione sul libretto, annoterà l’uscita su un apposito modulo e farà firmare il genitore deputato ad accompagnare lo studente.

5) Il docente presente in classe al momento dell’entrata posticipata (oltre le ore 9.00) o dell’uscita anticipataannoterà sul registro quanto preventivamente autorizzato dalla vicepresidenza. Farà fede, per l’autorizzazione, la presenza di un timbro con il nome della DS.

Tali ingressi posticipati, se dovuti a visite mediche, esami clinici o altra motivazione validamente documentata non verranno computati nel numero totale di ritardi.

Gli studenti minorenni devono essere prelevati da un genitore o da un suo delegato.

Gli studenti che abbiano motivi documentati possono presentare domanda di autorizzazione permanente di ingresso in ritardo (di norma, nel limite dei 10 minuti), indirizzata al Dirigente Scolastico.