Potenziamento di scienze con madrelingua inglese

PROFILO

Dall’anno scolastico 2017-2018 l’IIS Cardano prevede un nuovo indirizzo di Liceo Scientifico, denominato Science in English.

Il progetto propone, al biennio, un’ora aggiuntiva curricolare della disciplina Scienze Naturali nella quale il docente di Scienze è affiancato da un esperto madrelingua Inglese; nel triennio propone, invece, moduli di 8-12 ore di compresenza con l’esperto madrelingua, in cui si affrontano e approfondiscono in lingua Inglese tematiche specifiche del programma curricolare.

Il potenziamento arricchisce il profilo culturale dello/a studente/ssa sia accentuando il carattere scientifico dell’indirizzo nel biennio, grazie all’ora aggiuntiva, sia soprattutto introducendo gradualmente l’utilizzo della lingua Inglese - lingua d’uso nella comunità scientifica internazionale- nello studio e nella comunicazione delle discipline interessate.

Tale percorso porta naturalmente a svolgere con metodologia CLIL le Scienze Naturali nel triennio. Si ricorda che l’approccio CLIL (acronimo di Content and Language Integrated Learning) è previsto per legge nel quinto anno di tutti gli istituti superiori.

Sbocchi universitari 

Oltre a dare accesso ai naturali sbocchi universitari previsti per il Liceo Scientifico, questo potenziamento, coniugando le discipline scientifiche e la lingua inglese, propone un approccio ormai consolidato nel mondo delle scienze, a livello nazionale e internazionale. 

Al link sottostante è possibile visualizzare il quadro orario del Liceo Scientifico “Science in English”

Si ricorda che, per tutti gli indirizzi liceali, le lezioni vanno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00/14.00.

liceo-scientifico-quadro-orario-potenziato-scienze-e-madrelingua.pdf