PON - progetti Area Sportiva
10.1.1A S.T.A.I. AL CARDANO CON GLI SPORT ACQUATICI
Educazione motoria; sport; gioco didattico
L’impatto che l’attività sportiva ha sui giovani è ampiamente sottovalutato e lo è ancora di più se si considerano gli effetti positivi, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione, che l’attività sportiva svolge sulle persone disabili e/o in condizione di svantaggio sociale. Per quanto possibile, le attività saranno a contatto con l’ambiente naturale.
La proposta didattica, svolta nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza. Le attività si svolgeranno utilizzando sia gli spazi scolastici all'aperto sia strutture esterne (attraverso apposite convenzioni) per la realizzazione di sport acquatici quali, per esempio, il canottaggio, il nuoto, la vela.
30 h – 15 incontri - 20 studenti – periodo aprile / giugno
CODICE S1
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CRESCERE CON LO SPORT DI SQUADRA
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
Praticare sport e soprattutto sport di squadra fa bene per migliorare lo stato emotivo degli adolescenti.
Si cresce anche attraverso la capacità di gioire insieme per una vittoria e di soffrire insieme e di supportarsi ed aiutarsi dopo una sconfitta. Questo allenamento alla gestione e partecipazione al gruppo aiuta di conseguenza a gestire meglio i piccoli conflitti che si presentano nel vivere quotidiano e ad affrontare i problemi con più ottimismo.
Il laboratorio, che sarà svolto in linea con le norme anti-Covid vigenti, intende rafforzare la possibilità per tutti di praticare con divertimento e soddisfazione uno sport anche nei casi in cui non si è propriamente portati per quella disciplina per la relazione positiva che il gioco di squadra può dare.
30 h – 15 incontri - 20 studenti – periodo novembre / febbraio
CODICE S2
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DIVENTA ASSISTENTE BAGNANTE – INVERNO
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
L’impatto che l’attività sportiva ha sui giovani è ampiamente sottovalutato e lo è ancora di più se si considerano gli effetti positivi, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione, che l’attività sportiva svolge sulle persone disabili e in condizione di svantaggio sociale. Per quanto possibile, le attività saranno a contatto con l’ambiente naturale.
La proposta didattica, che sarà svolta nel rispetto delle norme anti-Covid, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive del nuoto il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro. Il corso avrà anche un carattere orientativo e permetterà agli studenti di acquisire regole, tecniche e comportamenti che possano favorire, nello studente, la formazione del profilo professionale dell'assistente bagnante, con una prova facoltativa finale tesa alla certificazione delle competenze specifiche.
30 h – 15 incontri - 20 studenti – periodo novembre / febbraio
CODICE S3
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DIVENTA ASSISTENTE BAGNANTE – ESTATE
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
L’impatto che l’attività sportiva ha sui giovani è ampiamente sottovalutato e lo è ancora di più se si considerano gli effetti positivi, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione, che l’attività sportiva svolge sulle persone disabili e in condizione di svantaggio sociale. Per quanto possibile, le attività saranno a contatto con l’ambiente naturale.
La proposta didattica, che sarà svolta nel rispetto delle norme anti-Covid, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive del nuoto il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro. Il corso avrà anche un carattere orientativo e permetterà agli studenti di acquisire regole, tecniche e comportamenti che possano favorire, nello studente, la formazione del profilo professionale dell'assistente bagnante, con una prova facoltativa finale tesa alla certificazione delle competenze specifiche.
30 h – 15 incontri - 20 studenti – periodo marzo / giugno
CODICE S4
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NUOTO PER PRINCIPIANTI
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
L’impatto che l’attività sportiva ha sui giovani è ampiamente sottovalutato e lo è ancora di più se si considerano gli effetti positivi, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione, che l’attività sportiva svolge sulle persone disabili e in condizione di svantaggio sociale. Per quanto possibile, le attività saranno a contatto con l’ambiente naturale.
La proposta didattica, che sarà svolta nel rispetto delle norme anti-Covid, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza. Per tale motivo s'intende realizzare un corso di nuoto per principianti.
30 h – 15 incontri - 20 studenti – periodo marzo / giugno
CODICE S5
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IL NUOTO INCLUSIVO E TERAPEUTICO
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
La proposta formativa intende percorrere la riabilitazione e il recupero della socializzazione, con un'fferta formativa e riabilitativa attraverso il nuoto per migliorare l’inclusione di studenti con disabilità o per il recupero di infortuni o paramorfismi e dismorfismi della colonna vertebrale.
La proposta didattica, che sarà svolta nel rispetto delle norme anti-Covid, intende favorire attraverso le tecniche natatorie i seguenti obiettivi:
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Imparare a stare nell’acqua in qualunque situazione e soprattutto nel modo più semplice e meno faticoso.
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Acquisire familiarità e dimestichezza.
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Avere consapevolezza della diversità dell’ambiente acquatico rispetto a quello nel quale viviamo che si realizza in un modo differente di respirare e di muoversi.
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Galleggiamento verticale e orizzontale.
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Coordinazione arti inferiori
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Coordinazione arti superiori
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Apprendimento delle tecniche dello stile libero e del dorso.
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Potenziamento struttura muscolare del dorso
30 h – 15 incontri - 20 studenti – periodo novembre / febbraio
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