Sport

• 4 spazi palestre coperte con spogliatoi e servizi;

• 1 pista di atletica con anello di 200 metri;

• 1 piscina;

• 1 campo da basket esterno:

• 1 campo da calcio

Al Cardano lo sport riveste un ruolo importante, all’interno di un percorso che mira all’educazione del rispetto delle regole e degli altri e al benessere pscicofisico personale.

Oltre alle attività comuni, vi sono diversi progetti particolari, quali:

Corso di nuoto gratuito

Corso di nuoto gratuito aperto a tutti gli studenti dell’istituto. Si tiene in orario pomeridiano.

Brevetto di assistente bagnante

In collaborazione con il Comitato Regionale Lombardo della F.I.N. l’Istituto Cardano organizza il corso per il conseguimento del Brevetto per Assistente Bagnante. L’iniziativa è rivolta agli studenti che abbiano già compiuto il sedicesimo anno di età

Discipline Sportive (Liceo Sportivo e Liceo Scientifico con potenziamento sportivo)

Il Progetto ha lo scopo di avvicinare gli studenti allo sport in vista di un miglioramento psico-fisico generale. Le diverse discipline sportive (pallavolo, pallacanestro, sci, nuoto, atletica) sono finalizzate al miglioramento e consolidamento delle specifiche tecniche. E' ormai tradizionale l’approfondimento sul gioco del Rugby, con il supporto di un esperto federale.

Attraverso la promozione delle attività sportive individuali e/o di squadra, gli insegnanti sollecitano gli alunni ad un impegno concreto, divulgando così la cultura dello sport come momento di crescita formativa dell’individuo.

Il Progetto sportivo prevede:

la partecipazione ai campionati studenteschi di nuoto, rugby, sci alpino, beach volley, basket, orienteering, pallavolo, corsa campestre e baseball;

la partecipazione alle manifestazioni sportive tra istituti;

la partecipazione al progetto “Armani Olimpia school”;

svolgimento di discipline sportive anche fuori sede, quali canoa, vela, scherma, triathlon, etc.

incontri con altri licei sportivi a livello provinciale e regionale.

Sportivamente Insieme”

Sportivamente Insieme” e' un percorso attivato con l'associazione Gabbiano: si tratta di un incontro sulla disabilita' con la psicologa, di alcuni incontri con ragazzi diversamente abili (tra i quali anche ex-alunni) che raccontano le proprie storie sportive e di quattro allenamenti di basket in palestra a squadre miste. E’ prevista, infine, una festa finale con tutte le scuole che hanno aderito all’iniziativa.

Stage linguistico-sportivo all’Isola di Wight (scuola di vela) (aperto a tutti gli studenti dell'Istituto)

Dall’anno scolastico 2016/2017, l’Istituto Cardano propone uno stage sportivo-linguistico presso una rinomata scuola di vela con sede sull’Isola di Wight (a West Cowes- Isle of Wight – presso la UKSA- Sailing School).

Lo stage ha luogo, presumibilmente, a settembre.

Oltre alla vela, che costituisce l’attività principale della vacanza-studio, vengono proposti altri sport acquatici e intrattenimenti serali organizzati dagli istruttori dell’accademia.

Dal punto di vista linguistico, lo stage è un’opportunità per applicare le conoscenze di inglese in una situazione reale con parlanti madrelingua, per aumentare la consapevolezza dell’utilità di padroneggiare una lingua straniera, per favorire nello studente la fiducia nelle proprie possibilità e il piacere di utilizzare la lingua come strumento operativo.

Dal punto di vista sportivo, l’esperienza permette agli studenti di migliorare le proprie prestazioni sportive, li incoraggia ad agire come un team rispettando i propri compagni di barca e gli istruttori e li motiva a condurre uno stile di vita sano.

Le attività si svolgono interamente in lingua inglese.

E' possibile visitare, al link sottostante, il sito dell'organizzazione.

Vela all'isola di Wight

Isola di Wight.pdf