Potenziamento Science in English

LICEO SCIENTIFICO "SCIENCE IN ENGLISH"

L’IIS Cardano, dall’a.s. 2017 2018 ha inaugurato un nuovo indirizzo di Liceo Scientifico di scienze con madrelingua inglese, denominato Science in English. Il potenziamento di scienze con madrelingua arricchisce il profilo culturale dello studente accentuando il carattere scientifico dell’indirizzo grazie all’ora in più, nel bienno, di scienze naturali, e collegando le discipline interessate (biologia, chimica e scienze della terra) alla loro lingua d’uso nella comunità internazionale.

L’ora aggiuntiva di compresenza (prevista in orario mattutino e solo nel biennio) tra docente di scienze e madrelingua inglese ha finalità diverse, riconducibili allo sviluppo di competenze trasversali e disciplinari:

- Competenze trasversali (o di cittadinanza):

1) grazie all’uso di due lingue diverse per la trattazione della medesima disciplina, questo approccio sottolinea la funzionalità e la trasversalità dei linguaggi e induce a uno studio meno mnemonico, ma, al contrario, consapevole e “competente” della disciplina in questione e, per analogia, si spera, di tutte le materie di studio (si vedano le competenze di cittadinanza Imparare a imparare e Individuare collegamenti e relazioni);

2) l’uso della lingua inglese insegna gradualmente agli studenti un utilizzo attivo e consapevole di una lingua veicolare diversa dall’italiano, favorendo lo sviluppo delle competenze linguistiche previste dal curricolo in uscita, nella madrelingua e in una lingua straniera (con riferimento alla competenza di Cittadinanza Comunicare, comprendere e rappresentare);

3) la presenza del madrelingua offre la possibilità allo studente di utilizzare la lingua in modo vivo e funzionale e lo pone di fronte alla necessità di confrontarsi con la propria capacità comunicativa in una lingua diversa e sviluppando così la capacità di Imparare a imparare e di Risolvere problemi;

4) coniugando gradualmente le discipline scientifiche e la lingua inglese, il Liceo Scientifico “Science in Englishpropone una disciplina nella sua lingua d’uso a livello internazionale, consentendo l’accesso a un patrimonio scientifico vastissimo, anche dal punto di vista strumentale; questo può favorire la capacità dello studente di Acquisire e interpretare le informazioni.

- Competenze disciplinari

Sono quelle dell’asse scientifico. I docenti di scienze fissano gli obiettivi (le competenze) previsti alla fine del biennio.

Le competenze linguistiche (inglese e italiano) sono prerequisiti. Il lavoro di scienze in inglese terrà conto delle competenze linguistiche del discente. Il docente di scienze userà le competenze linguistiche già acquisite durante le ore di inglese e le potenzierà con il lessico specifico; il madrelingua farà lo stesso, ma si preoccuperà maggiormente dell’aspetto comunicativo.

La competenza linguistica verrà valutata dal docenti di scienze solo se positiva e non peserà mai negativamente nella valutazione disciplinare.

Le competenze linguistiche acquisite dagli studenti durante le ore di scienze saranno, ovviamente, positivamente spendibili durante le ore curricolari di inglese.

Il lavoro svolto nel biennio vedrà un suo naturale esito nell’adozione del metodo CLIL (Content Language Integrated Learning) durante il triennio (attività prevista obbligatoriamente dalla legge durante l’ultimo anno di corso).

QUADRO ORARIO
(Si ricorda che, per tutti gli indirizzi liceali, le lezioni vanno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00/14.00).

Liceo Scientifico Tradizionale

LS tradizionale: orario settimanale

1°biennio

2°biennio