Area internazionale
Area della dimensione internazionale
L’internazionalizzazione rappresenta un valore fondamentale per la scuola moderna che prepara gli studenti ad affrontare le sfide di un mondo interconnesso.
Oltre all’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica nel quinto anno (CLIL), l’IIS CARDANO offre ore di compresenza tra i docenti di lingua della classe e docenti esterni madrelingua (inglese nel Liceo; inglese, tedesco, francese e spagnolo nell’Istituto Tecnico) che collaborano con i primi per potenziare le attività basate sulla pratica della lingua in contesti di vita quotidiana. Essere coinvolti in situazioni di autentica comunicazione, aumenta la motivazione degli studenti verso lo studio e l’apprendimento naturale della lingua straniera.
E’ attivo un potenziamento del Liceo Scientifico, nel biennio, che prevede un’ora alla settimana di compresenza scienze-madrelingua inglese (Liceo Scientifico "Science in English”).
Il Cardano, da qualche anno, è inserito nell’accordo di rete tra diversi Istituti Scolastici della Regione Lombardia. Aderisce al programma SITE (Study Intercultural Training Experience) che ha per oggetto l’accoglienza di giovani neo laureati di università degli USA nonché l’inserimento di tali giovani nelle attività linguistiche per favorire e sviluppare la dimensione internazionale dell’offerta formativa.
É in corso inoltre una collaborazione tra la scuola di Riga (Riga Kultūru Vidusskola) e l’Istituto Gerolamo Cardano. Si tratta di un rapporto di scambio per favorire la conoscenza del patrimonio culturale e artistico dei due paesi, nonché offrire a docenti e discenti la possibilità di conoscere e confrontarsi con altre realtà scolastiche.
L'Istituto organizza corsi propedeutici al conseguimento delle certificazioni di lingua inglese presso il British Council di Milano e altri Enti.
I corsi di preparazione per il PET e il FCE mirano, oltre che allo sviluppo delle competenze linguistiche, anche alla preparazione relativa alle tecniche d’esame e alle strategie più idonee da sviluppare per il superamento dello stesso.
Nell'ottica di un sistema formativo europeo integrato, l'Istituto si impegna a cogliere e a mettere in atto il maggior numero possibile di iniziative e opportunità offerte dai fondi europei, per educare i propri studenti all'intercultura e renderli cittadini europei consapevoli e pienamente integrati in un contesto sociale, politico e lavorativo sempre più internazionale, oltre che per offrire a tutto il personale scolastico opportunità di formazione e aggiornamento permanente di carattere transnazionale.
Tutte le iniziative presenti e future descritte scaturiscono dalla convinzione che l'educazione linguistica, indicata dal Consiglio d'Europa come una delle competenze chiave per una cittadinanza europea attiva, riveste un ruolo centrale e strategico nella formazione dei giovani, poiché consente loro di confrontarsi e arricchirsi sotto diversi profili attraverso lo scambio culturale e di muoversi liberamente come cittadini e lavoratori all'interno dei confini europei e internazionali in generale.
La Mobilità Studentesca
L’Istituto I.I.S. “G. Cardano” riconosce il valore della mobilità studentesca internazionale e dell’educazione interculturale come momenti fondanti del proprio progetto educativo. In linea con la normativa vigente, promuove e sostiene la partecipazione dei propri alunni alla mobilità internazionale individuale nella convinzione che tale esperienza sia altamente formativa e "offra l’occasione per sviluppare la dimensione internazionale della scuola” (cfr. Nota Miur 843/2013). L’obiettivo della mobilità internazionale è quello di far conoscere agli studenti culture diverse dalla propria, permettendo loro di condividere abitudini e stili di vita non solo con gli altri studenti, ma anche con il personale scolastico e con le famiglie con cui vengono a contatto; con il tempo, i ragazzi sviluppano quelle soft skills necessarie per interagire con consapevolezza riguardo alla propria identità culturale e imparano ad apprezzare il valore dell’altro e del diverso potenziando la propria personale coscienza critica.
In allegato è possibile scaricare la documentazione relativa alla mobilità studentesca dell'Istituto