Laboratorio Artistico

Progetto Pon "Aule Belle"

Laboratorio artistico

Il Laboratorio Artistico si propone come corso facoltativo durante le attività extracurricolari previste nella scuola ed è rivolto a tutti gli studenti delle varie classi e a tutti gli indirizzi. Per partecipare a questo laboratorio non è richiesta alcuna preparazione iniziale o specifiche competenze artistiche, ma è auspicabile una certa continuità nella frequenza al corso. Le lezioni con scadenza settimanale durano due ore. La finalità del laboratorio è di stimolare l’interesse degli allievi verso ambiti disciplinari non presenti nel curricolo scolastico, coinvolgere e motivare gli studenti più timidi ed introversi attraverso le attività di gruppo e dar valore alle potenzialità inespresse di alcuni studenti più dotati che manifestano l’interesse per il disegno e la pittura in uno spazio pomeridiano che la scuola offre loro.  Il L.A non ha dunque il fine di formare allievi competenti nel settore delle arti applicate e non è un corso professionalizzante, ma è un pretesto per condividere esperienze creative e stimolare l’interesse e la passione verso la scuola come luogo in cui crescere e formarsi a 360°. Nel L.A. ci si propone di stimolare la volontà degli allievi attraverso il fare pratico e si favorisce la capacità di lavorare in gruppo in particolar modo durante il lavoro di pittura murale, illustrato nelle immagini che seguono. Attraverso l’attività espressiva, il Laboratorio Artistico (L.A) si propone di trasmettere conoscenze legate alla cultura dell’immagine e dei linguaggi visivi, abituando gli allievi ad osservare e comprendere l’arte attraverso l’esperienza diretta e concreta che prende forma nel lavoro di riproduzione ed interpretazione personale di opere appartenenti alla storia dell’arte. Referente del progetto, prof. C. Violi.

Fotolibro 2020 Laboratorio Artistico

Lab artistico