Libriamoci

Libriamoci 2019 al Cardano

Libriamoci è la settimana in cui la lettura diventa protagonista nelle scuole di tutta Italia, insegnando ai ragazzi di tutte le età l’importanza della condivisione delle storie, della letteratura e della riflessione sull’attualità. Si legge tutto l’anno nelle nostre classi ma questa settimana sono arrivati anche degli autori a leggere e commentare con i ragazzi i loro romanzi, i loro saggi o i loro classici preferiti. Gli alunni coinvolti hanno potuto scoprire scrittori in carne ed ossa, non diversi da quelli conosciuti attraverso la carta stampata e previsti dai loro programmi, e hanno avuto l’opportunità di conversare con chi ogni giorno lavora nel mondo della cultura.

Ivan Carrozzi ha presentato a tre classi Seconde il suo libro L’età della tigre, una coinvolgente riflessione critica sulla musica trap, un recentissimo genere musicale molto discusso che attrae soprattutto i giovanissimi.

Alberto Cristofori, scrittore e piccolo editore, reduce da maratone dantesche, si è prestato a intrattenere in auditorium diverse classi Terze e Quarte sull’Inferno di Dante, evidenziando come un classico abbia ancora molto da trasmettere anche ai giovani d’oggi.

La scuola ringrazia entrambi per quelle ore del loro tempo che hanno scelto di dedicare ai nostri ragazzi.